L'interno delle auto moderne, con i suoi numerosi display e simboli luminosi, ricorda ormai la cabina di pilotaggio di un aereo. I numerosi display portano al conducente molti vantaggi perché forniscono informazioni sulle condizioni del veicolo - se si sa come leggerli correttamente. Per assicurarvi che beneficiate delle spie e non siate sopraffatti, vi spieghiamo qui il significato di alcune delle spie. Tuttavia, le spie luminose possono differire da produttore a produttore, motivo per cui si dovrebbe assolutamente controllare di nuovo nel manuale del proprietario del veicolo quale display ha quale significato.Da "tutto nella gamma verde" al segnale di avvertimento rossoI simboli luminosi non sempre indicano un malfunzionamento o la necessità di un'azione. Piuttosto, un bagliore verde indica un sistema correttamente funzionante. Il bianco, invece, indica un semplice messaggio di stato, mentre il blu indica gli abbaglianti. Tuttavia, se l'arancione si accende, questo indica un problema. Il vostro veicolo dovrebbe quindi essere controllato urgentemente. Non appena il colore rosso si accende, è necessario reagire immediatamente e prendere misure adeguate al problema. O andare direttamente in un'officina o parcheggiare l'auto e chiedere aiuto.
Controllo delle spie luminose e luci d'avvertimento
Controllo delle spie luminose e luci d'avvertimento spiegato
Le spie rosse spiegate
• Il termometro rosso indica che il motore si sta surriscaldando. Fermate immediatamente l'auto e lasciate raffreddare il motore. Attenzione. Solo dopo che il motore si è raffreddato, controllate il liquido di raffreddamento.
• La batteria rossa indica un guasto nell'alimentazione. O la cinghia trapezoidale è rotta o l'alternatore è interessato. Se la vostra auto è dotata di sterzo elettronico-meccanico, spegnete l'auto e chiamate un'officina.
• La lattina d'olio che si accende di rosso simboleggia la bassa pressione dell'olio del motore. Dovreste quindi controllare il livello dell'olio e farlo rabboccare se necessario. È anche consigliabile far controllare il motore per le perdite. Se la luce indica ancora un guasto dopo, dovreste consultare un esperto.
• Il simbolo rosso dell'airbag significa che c'è un problema nelle cinture, nei sensori dell'airbag o nell'airbag stesso. Dovreste quindi visitare immediatamente un'officina. Tuttavia, se avete disattivato l'airbag nel sedile del passeggero anteriore per ospitare un seggiolino per bambini, il simbolo si accende anche.
• Il punto esclamativo circondato da un cerchio indica problemi con il sistema frenante. In molti, il freno a mano non è stato semplicemente rilasciato. Ma se non l'ha fatto, il liquido dei freni potrebbe aver bisogno di essere controllato e sostituito o riempito se necessario. Anche le pastiglie dei freni possono essere usurate e dovrebbero essere sostituite il prima possibile.
Il significato delle spie arancioni
• Il lampeggiamento arancione del simbolo dell'ABS significa che l'ABS si è guastato. Questo cambia il comportamento di frenata della vostra auto, quindi dovreste immediatamente visitare un'officina.
• Quando la spia del motore di controllo diventa arancione, indica un malfunzionamento nella gestione del motore o nel sistema di scarico. Chiamare gli esperti o spegnere l'auto e chiamare i servizi di garage per aiuto.
Se avete domande su queste o altre spie e sul loro significato e funzione, troverete molte risposte nel manuale della vostra auto. Naturalmente, puoi anche contattarci direttamente e visitare il partner Premio più vicino a te.